cenni storici
 

Vangelo festivo
I poveri
I più giovani
I più grandi
Ecumenismo
Napoli antica
News
Forum
Links

Al centro storico ci sono molte chiese, alcune chiuse, altre aperte al culto.

Nel solo ristretto perimetro dei confini parrocchiali, compresi fra via dei Tribunali, via di san Gregorio Armeno, piazza san Domenico e il complesso di san Marcellino, esistono circa 20 chiese.

Diamo solo alcune brevi notizie delle due chiese che si riferiscono strettamente alla parrocchia, quella di san Gennaro all'Olmo e quella dei santi Filippo e Giacomo, unitamente alla Corporazione dell'arte della seta che era ubicata in quest'ultima.

Il territorio parrocchiale non è molto esteso, comprende poco più di 1000 abitanti e abbraccia gran parte dell'antica città, fra il decumano superiore e quello inferiore.

Circondata com'è da molte chiese e conventi nelle vicinanze, gli abitanti della zona si riversano nei vari luoghi di culto dove è possibile partecipare a celebrazioni nelle diverse ore della giornata.

A breve distanza si trovano i grandi complessi del Gesù Nuovo, di Santa Chiara, san Domenico Maggiore e san Lorenzo.

Non sono poche le difficoltà nell'avviare un lavoro pastorale riannodandosi alle tradizioni religiose per un verso e ricomprendendo tutto alla luce del Vangelo e delle indicazioni del Concilio Vaticano II.