La Bibbia - una pagina al giorno

Premessa
"I cattolici hanno un grande rispetto per la Bibbia e questo rispetto lo dimostrano standone il più lontano possibile". Così scriveva lo scrittore francese Paul Claudel nel 1946.
Frattanto c'è stato il Concilio Vaticano II (1962-1965) che ha invitato i cattolici a conoscere la Bibbia, a leggerla con assiduità. "L'ignoranza delle Scritture - diceva san Girolamo - è ignoranza di Cristo".
Nel corso degli ultimi decenni varie iniziative a tutti i livelli hanno avvicinato i cattolici alla Bibbia. Ma molto resta ancora da fare.
Noi vogliamo offrire un agile strumento per avvicinarci alla Bibbia.


I 5 rotoli della "Legge"
Iniziamo dal primo libro della Bibbia, la Genesi; continuiamo col Vangelo di Luca, e successivamente con altri libri della Bibbia, sperando che questo aiuti a vivere quel colloquio col Signore, che è la preghiera: "quando preghiamo parliamo con lui, Lui ascoltiamo quando leggiamo le Sacre Scritture" (S. Ambrogio).

Cenni introduttivi
La Bibbia - dal greco "ta biblìa" - è un insieme di libri che parlano dell'intervento di Dio nella storia, in favore degli uomini.
La Bibbia è composta da 73 libri scritti in epoche e da autori diversi. Essa si divide in due grandi parti: Antico Testamento (la Prima Alleanza - composta di 46 libri) e Nuovo Testamento (Seconda Alleanza - composta di 27 libri).
Questi libri sono di natura e stile diverso. Alcuni sono detti libri storici, altri libri didattici, altri libri profetici.
I libri che compongono l'Antico Testamento si sono venuti formando molto lentamente in un lungo arco di tempo.
Il primo gruppo, comprendente i 5 libri che si trovano all'inizio della Bibbia, viene detto "Pentateuco" e comprende i seguenti libri: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Questo complesso dei primi 5 libri costituisce quella che gli Ebrei - e Gesù stesso nei Vangeli - chiamano "La Legge" (in ebraico "torah").