Gesù ha un grande amore per tutti, per gli uomini, per le donne, specialmente per i più poveri. Non si stanca mai di aiutarli. Lui dà da mangiare a chi è affamato, guarisce chi è malato, consola chi è afflitto.
Quando stiamo vicini a lui, nella preghiera o nella liturgia, possiamo vedere il suo viso, il suo volto pieno di amore.
Gesù è il pastore della nostra vita. Gesù è un buon pastore e noi siamo le sue pecore. Sì, Gesù è “il buon pastore”; lui stesso ce lo ha detto e nel Vangelo di Giovanni ci racconta che cosa fanno quelli che vogliono essere sue pecore:
Gesù disse: “Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti e nessuno può rapirle dalla mano del Padre mio. Io e il Padre siamo una cosa sola”.
C’è una antica preghiera nella Bibbia che parla di Dio come il Buon Pastore:
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla;su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce… Felicità è grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni (salmo 22).
Gesù è il Buon pastore, cammina davanti alle pecore e le pecore lo seguono. Le pecore riconoscono la sua voce. Lui le chiama per nome, le conosce una per una, sa tutto di loro.
Noi siamo le pecore di Gesù, riconosciamo la sua voce, il Vangelo, la Parola di Dio. L’ascoltiamo tutte le domeniche in chiesa. Gesù ci conosce, ci chiama per nome: sa tutto di noi
Gesù sa che camminiamo dietro a lui. Cammina piano, ci aspetta se siamo affaticati. Se uno è troppo piccolo, debole o malato, lo prende in braccio come prende una pecorella.Gesù porta le pecore in un luogo bello, su un bel prato con tanta erba, vicino a un ruscello di acqua fresca e le fa riposare.
Gesù conduce anche noi in luoghi belli, ci fa stare vicino a lui. La liturgia è il luogo bello dove Gesù ci fa fare festa. Gesù ci rende felici.Per questo è bello e importante che noi ascoltiamo quello che ci dice Gesù. Così lo conosciamo ed egli ècontento nel vedere che vogliamo stare con lui e camminare con lui.
Che bello se tutti gli uomini del mondo si unissero dietro a Gesù. con Gesù non manca da mangiare, non manca l’acqua. Chi è malato è curato, coccolato, nessuno è più solo e triste.
Sì, è proprio vero: Gesù è il buon Pastore.
"Le mie pecore ascoltano la mia voce"
Preghiera a Gesù
Gesù, io voglio ascoltare le tue parole,quello che mi dici nella liturgia e quando ascolto il Vangelo.
Io non mi voglio dividere da te,perché so che tu mi aiuti a vivere insieme