Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
11 aprile 2004 -
Pasqua di resurrezione/C

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: parr@psgna.org

 

Gesù è risorto!

Cari bambini

Accogliamo con gioia l'annuncio della resurrezione di Gesù

Leggiamo dal Vangelo di San Luca (capitolo 24, da 1 a 11):

1Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 2Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; 3ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti.

5Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 6Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, 7dicendo che bisognava che il Figlio dell'uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno".

8Ed esse si ricordarono delle sue parole.9E, tornate dal sepolcro, annunziarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. 10Erano Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli. 11Quelle parole parvero loro come un vaneggiamento e non credettero ad esse.

12Pietro tuttavia corse al sepolcro e chinatosi vide solo le bende. E tornò a casa pieno di stupore per l'accaduto.

Gesù è risorto!

Gesù come ci aveva detto è resuscitato dai morti.

Gesù che abbiamo in questi giorni visto soffrire, torturare e morire, è risorto.

Lui non muore più.

Le donne vedendo la pietra tolta dalla tomba si spaventano, ma due angeli parlano loro ricordando le parole che Gesù aveva detto.

Anche noi ci spaventiamo quando ci succede qualcosa che non comprendiamo ma poi quando ci viene spiegato siamo più tranquilli.

Gesù aveva tante volte detto ai discepoli e alle donne che erano con lui cosa gli sarebbe successo ma loro non lo avevano ascoltato fino in fondo. Quelle donne aiutate dagli angeli comprendono e corrono ad avvisare i discepoli. Ma non vengono credute. Pietro va al sepolcro, ma non capisce cosa sta succedendo.

Gesù ci parla tante volte con il suo Vangelo ma a volte noi siamo poco attenti, non ascoltiamo o ancora ce ne dimentichiamo

Quelle donne erano state guarite da Gesù, gli volevano molto bene e questo le aiuta ad avere fiducia e a credere che non è morto

Quando noi ascoltiamo il Vangelo se crediamo nelle parole di Gesù ce le ricordiamo, ci sforziamo di metterle in pratica. E impariamo a fare quello che Lui ci chiede

Gesù vuole bene a ciascuno di noi e ci parla, ma siamo noi a scegliere se ascoltarlo e fidarci di quello che lui ci dice.

Gesù ha sofferto molto ma è risorto.

Noi siamo contenti che Gesù continua a stare in mezzo a noi.

Il bene è stato più forte del male, Noi vogliamo far sapere a tanti che anche il male di cui sentiamo tanto parlare può finire. Che tutte le guerre possono finire.

È importante fidarsi di Gesù e credere alle sue parole.

Gesù è risorto!


Preghiera a Gesù

Gesù siamo contenti perché tu sei vivo e continui a stare con noi

Gesù, ti stiamo conoscendo con il tuo Vangelo, aiutaci a ricordarci quello che tu ci dici

Aiutaci a mettere in pratica le tue parole

Gesù fa che venga presto la pace in ogni posto

Gesù aiuta tutti i bambini in particolare i più deboli