Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
29 febbraio 2004 -
1ª Domenica del Tempo di QUARESIMA/C

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: parr@psgna.org

 

Le tentazioni di Gesù

Leggiamo insieme il Vangelo proposto per oggi: Vangelo di Luca capitolo 4, versetti da 1 a 13:

Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dalla regione del Giordano. Poi, sempre sotto l'azione dello Spirito, andò nel deserto e rimase là quaranta giorni, mentre Satana lo assaliva con le sue tentazioni. Per tutti quei giorni non mangiò nulla e così alla fine ebbe fame.

Allora il diavolo gli disse: - Se tu sei il Figlio di Dio comanda a questa pietra di diventare pane. Ma Gesù gli rispose: - No, perché nella Bibbia è scritto: Non di solo pane vive l'uomo.

Il diavolo allora condusse Gesù sopra un monte e in un solo istante gli fece vedere i regni della terra. Gli disse: - Vedi, tutti questi regni, ricchi e potenti, sono miei: a me sono stati dati e io li do a chi voglio. Ebbene, se ti inginocchierai davanti a me io te li darò. Gesù rispose di nuovo: - No, perché nella Bibbia è scritto: Adora il Signore, che è il tuo Dio: a lui solo rivolgi la tua preghiera!

Alla fine il diavolo condusse Gesù a Gerusalemme, lo mise sulla punta più alta del tempio e poi gli disse: - Se tu sei il Figlio di Dio buttati giù di qui. Perché nella Bibbia è scritto: Dio comanderà ai suoi angeli di proteggerti. Essi ti sosterranno con le loro mani e così tu non inciamperai contro alcuna pietra.

Gesù gli rispose per l'ultima volta: - Ma la Bibbia dice anche: Non sfidare il Signore, tuo Dio. Il diavolo allora, avendo esaurito ogni genere di tentazione, si allontanò da Gesù, ma aspettando un altro momento propizio.

Gesù sa che non è facile vivere facendo sempre il bene; conosce che dentro di noi ci sono dei desideri, dei pensieri che sul momento ci sembrano buoni e belli. Ma dopo vediamo che ci lasciano scontenti oppure hanno fatto allontanare gli altri da noi.

Per questo Gesù ha voluto provare anche lui le stesse tentazioni che proviamo noi.

La prima tentazione è quella di pensare solo a soddisfare i propri desideri, specialmente i desideri che riguardano il nostro corpo: mangiare, fare sport ecc.

Gesù dice che queste cose vanno bene. Ma ci dice anche che il cuore, i sentimenti di amore sono ancora più importanti di tutto questo. Perciò dice: “non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.

Ecco: se noi ascoltiamo il Vangelo, le parole di Gesù e le mettiamo in pratica, cresciamo meglio, viviamo meglio e gli altri sono contenti di trovare in noi degli amici.

La seconda tentazione ci parla della voglia di volere sempre più cose, di contare sempre più degli altri. E per questo mettiamo da parte Dio. Gesù ci dice che pregando noi comprendiamo che tutto ci viene da Dio; e ci viene dato non per comandare sugli altri ma per aiutare gli altri.

Infine la terza tentazione: quella di voler apparire davanti agli altri facendo colpo, attirando l’attenzione degli altri per sentirci più importanti. Gesù dice che anche questo ci allontana da Lui, perché egli è venuto non per mettersi in mostra ma per stare vicino e a fianco degli altri.

Chiediamo a Gesù di imparare a crescere e vivere sempre con lui vicino a noi.

Le tentazioni di Gesù


Preghiera a Gesù

Gesù, tu conosci i nostri pensieri

quando vogliamo comandare sugli altri;

quando vogliamo pensare solo

a quello che ci piace

e ci dimentichiamo di te.

Aiutami a capire che le tue parole

sono come il pane per farci

crescere bene.