Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
30 novembre 2003 -
1ª Domenica del Tempo di AVVENTO

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: parr@psgna.org

 

Un tempo speciale per preparare il Natale di Gesù

Oggi inizia un tempo particolare che si chiama “ TEMPO DI AVVENTO”, che significa tempo della venuta.

Chi viene?
E che significa questa venuta?
E noi che possiamo fare in questo tempo?

Sentiamo le parole del Vangelo di Gesù, che ci aiutano a capire tutto questo.
Dal Vangelo di Luca, capitolo 21, versetti da 25 a 28 e da 34 a 36:

25 «Ci saranno anche strani fenomeni nel sole, nella luna e nelle stelle. Sulla terra i popoli saranno presi dall'angoscia e dallo spavento per il fragore del mare in tempesta.
26 Gli abitanti della terra moriranno per la paura e per il presentimento di ciò che dovrà accadere. Infatti le forze del cielo saranno sconvolte.
27 Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra una nube. Con grande potenza e splendore!
28 Quando queste cose cominceranno a succedere, alzatevi e state sicuri, perché è vicino il tempo della vostra liberazione».

34 «Badate bene! Non lasciatevi intontire da orge e ubriachezze! Non abbiate troppe preoccupazioni materiali! Altrimenti diventerete pigri, vi dimenticherete del giorno del giudizio, e quel giorno vi pioverà addosso improvvisamente.
35 Infatti esso verrà su tutti gli abitanti della terra come una trappola.
36 Voi invece state svegli e pregate senza stancarvi. Avrete così la forza di superare tutti i mali che stanno per accadere e potrete presentarvi davanti al Figlio dell'uomo».

Anche voi bambini, pur essendo piccoli, sentite tante notizie brutte. Sapete certamente che cosa è il terrorismo: delle persone imbottite di esplosivo, a volte guidando auto o camion pieni di esplosivo, si lanciano contro altre persone per ucciderle. Non guardano se sono bambini o adulti, non guardano in faccia a nessuno e seminano morte e dolore.

Gesù che conosce tutto questo ci dice: non vi rassegnate, non vi chiudete nella paura. Io voglio venire in mezzo a voi, voglio venire di nuovo in mezzo a voi in questo tempo. Egli è vicino ad ognuno, è vicino specialmente alle persone che sono nel dolore, stanno soffrendo.

Alla fine di questo tempo di AVVENTO, che dura quattro settimana, viene il Natale: Gesù viene a nascere di nuovo in mezzo a noi. Questo noi lo ricordiamo vedendo il presepe: Gesù che nasce piccolo e povero, in una grotta, poggiato dentro una mangiatoia degli animali.

Come vivere queste settimane? Che cosa possiamo fare?

Alcuni di voi hanno sentito un invito bello che abbiamo ricevuto. Ed hanno già risposto. Avete portato giocattoli usati che avevate a casa, o giocattoli che avevate in più. Si sta facendo una grande raccolta di questi giocattoli. E la prossima settimana saranno venduti, in un mercatino speciale che ci sarà a piazza del Gesù (Napoli) sabato e domenica prossimi, 6 e 7 dicembre.

Il ricavato di questa vendita andrà ad aiutare i bambini malati del Mozambico, che non si possono curare perché non ci sono i soldi per comprare le medicine. Tutti potete venire, anche quelli che non hanno portato giocattoli. E potete comprare quello che vi piace. Così chiunque vuole può aiutare questi bambini molto poveri.

Così, in questa maniera molto semplice, mentre sentiamo tante notizie brutte, noi ci prepariamo a fare festa per il Natale di Gesù. Quel giorno in una grande chiesa ci sarà un pranzo con tanti poveri della nostra città.

Ma di questo ne parleremo meglio nelle prossime settimane.

Camminate insieme a me e non abbiate paura

 


Preghiera a Gesù

Gesù, mentre molti sono scoraggiati
per tante notizie brutte
che si sentono dalla Televisione,
io voglio preparare il Natale
pensando ad aiutando
i bambini poveri
del Mozambico.

E spero che si facciano tanti soldi alla festa del Rigiocattolo,
per mandare loro
le medicine per curarsi. Preghiamo.