Con alcuni dei nostri amici anziani siamo stati a Sorrento l’ultimo fine settimana di giugno.
Mescolati tra i tanti turisti venuti da diverse parti del mondo, un gruppetto variegato per età ha potuto godere del bellissimo panorama e del dolce clima sorrentino.
È stata la possibilità per alcuni di ritornare in posti dove tanti anni fa era iniziata una storia d’amore, per altri è stato conoscere dei posti nuovi, per altri la gioia di ritrovarsi insieme.
Per ognuno tante emozioni e il desiderio di comunicarle.
È bello vedere sui volti delle persone dei sorrisi sinceri, è bello far festa insieme, è bello anche scoprirsi deboli se non si è soli.
L’amicizia è quello che ci tiene insieme. Un’amicizia particolare nata dall’amore verso le persone più deboli.
Nella semplicità dei nostri rapporti abbiamo imparato a conoscerci, a rispettarci ad aiutarci quando il nostro corpo diventa più debole e bisognoso di attenzioni.
Il segreto di un’amicizia nata dall’ascolto del Vangelo, accogliendo l’invito ad andare verso le persone più piccole e bisognose.
E per questo in questi due giorni trascorsi insieme non abbiamo pensato solo a noi, ma abbiamo anche visto un video realizzato in un carcere americano.
Abbiamo parlato della pena di morte e conosciuto alcune cose circa i trattamenti riservati alle persone che sono in attesa di essere “eseguite”.
Abbiamo capito che è necessario fare qualcosa per aiutare chi è in carcere soprattutto per aiutarli ad essere meno soli e farli sentire ancora in vita e in contatto con il mondo.
Tanti di loro vengono abbandonati dalle famiglie, non hanno nessun rapporto con l’esterno e si lasciano andare.
Al termine di questi giorni, ci porteremo nel cuore non solo le cose belle viste girando per Sorrento, o alcuni dei piatti tipici assaggiati, ma la serenità dei rapporti tra di noi, la gioia di essere stati
insieme, l’affetto per delle persone di cui abbiamo visto il volto e ascoltato le voci, persone che sono oggi a noi più vicine anche se a tanti chilometri di distanza.
A Sorrento l’amore è cresciuto e speriamo farlo conoscere a tanti. |