parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli

la Bibbia
Vangelo festivo

Predicazione del 24/08/08

21ª Domenica Tempo Ordinario /A
   

Letture: Isaia 22,19-23; Salmo 137; Romani 11,33-36; Matteo 16,13-20

Memoria dell’apostolo Bartolomeo di Cana di Galilea. Il suo corpo è custodito nella chiesa di S. Bartolomeo all’Isola Tiberina, a Roma, divenuto luogo memoriale dei “Nuovi Martiri”. Ricordo di Jerry Essan Masslo, sudafricano, profugo in Italia ospitato dalla Comunità di Sant’Egidio: fu ucciso da banditi. Con lui ricordo di tutti i profughi.

"Voi chi dite che io sia?"

Dal Vangelo di Matteo capitolo 16, versetto da 13 a 20

13Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?».

14Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».

15Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.

18E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

20Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

CON GESU' DIVENTIAMO COSTRUTTORI DI PACE

 

Il Vangelo che abbiamo ascoltato riporta due domande di Gesù. Ma non slegate l’una dall’altra. La prima riguarda gli altri, la folla di uomini e donne verso la quale provava compassione: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. L’altra, la stessa domanda, é rivolta a ciascuno di noi: “Voi chi dite che io sia?”. Non si può cercare una risposta per gli altri senza trovarla per sé. Non si può parlare di Lui senza viverlo, riconoscerlo, amarlo. Gesù ci aiuta a sapere guardare fuori, il mondo intorno; a non essere indifferenti. Il Signore vuole rispondere alla fame del cuore, alle attese profonde che agitano gli uomini, alla richiesta di speranza e futuro. Per questo è venuto, per essere il pastore che raduna quelle pecore stanche ed affaticate. Gesù ci insegna a capire cosa gli uomini hanno nel cuore e ci coinvolge nella sua faticosa scelta di dovere essere riconosciuto perché non si impone a nessuno.

I discepoli riportano le voci che avevano raccolto: “Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”. Sono tutte risposte deludenti per Gesù. Gli uomini lo identificano con il passato; non credono che “il tempo è compiuto”; non riescono a vedere nella sua concreta umanità, nella sua carne, nell’oggi, nel seme che è lui stesso, il Figlio di Dio, la realizzazione tutta intera dell’amore del Padre che inizia oggi. Chi è per la gente, oggi, il Figlio dell’uomo? Chi è Gesù? Forse un incontro anche importante, ma non risolutivo, come nessuno. Forse uno dei maestri disponibili per parlare sempre di noi, per fare girare tutto intorno alla mia vita, secondo un vorace egocentrismo spirituale. Forse uno che dona “energie positive”, da seguire un po’.

“E voi chi dite che io sia?”. Pietro, a nome di tutti (“corifeo” lo chiama la Chiesa d’Oriente), risponde con la professione di fede: “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio vivente”. E Gesù gli risponde: “Beato te!”. Pietro ha ricevuto la rivelazione di Dio; fa parte di quel gruppo di “piccoli” ai quali è rivelato il mistero nascosto sin dalla fondazione del mondo (Mt 11,25-26). Poi gli dona un nuovo nome: “Simone, ti chiamerai Kefa” (“Pietro” in italiano). Ricevere un nuovo nome significa ricevere una nuova vocazione, iniziare una nuova storia. Il nuovo nome che Gesù dà a Simone, richiama l’idea della costruzione. È vero che “la pietra” è certamente solo Gesù; su di lui “pietra angolare” si costruisce la casa. Ma Pietro diviene il prototipo dei discepoli, esempio per i credenti di ogni luogo e di ogni tempo: tutti dobbiamo partecipare alla sua fede. Egli stesso ce lo suggerisce quando scrive: “Stringendovi a lui, pietra viva... anche voi venite impiegati come pietre vive per una costruzione spirituale” (1 Pt 2,4-5).

Ogni credente deve partecipare al nome, alla storia, alla vocazione di Pietro per la costruzione dell’edificio spirituale. In questo impegno di costruzione tutti, in certo modo, riceviamo il “potere delle chiavi”, ossia il potere di “sciogliere” e di “legare”. Si tratta di sciogliere i legami che ci tengono stretti al nostro egoismo, che ci legano alla sponda dell’amore per noi stessi, che costringono quasi inesorabilmente ad essere soggetti agli egoismi personali o di gruppo, di clan, di etnia, di nazione. È necessario, invece, sganciarsi dalle sponde dell’amore per sé per legarsi all’orizzonte largo del regno di Dio, ove l’amicizia, la solidarietà, il servizio vicendevole sono la nuova legge. Questi “legami” realizzati sulla terra sono confermati nel cielo. Non saranno cioè intaccati e resteranno saldi anche oltre la morte.

È davvero una grande consolazione sapere che tutto ciò che legheremo sulla terra sarà legato per sempre. È come dire che quel che conta è l’amore, quel che resta è l’amicizia. È su “questa pietra”, su pietre di questa qualità, che Gesù costruisce la sua Chiesa.

Intenzioni di preghiera:

  • Signore, aiutaci a comprendere che la preghiera è la forza che ci comunica il tuo amore e non ci fa dimenticare degli altri.
  • Ti ringraziamo Signore, per il tuo amore paziente con cui sei vicino alla nostra vita. Perdona le nostre arroganze, la poca fede con cui tante volte ci avviciniamo a te. Signore, aiuta la nostra fede.
  • Ti preghiamo Signore per il nostro Papa Benedetto XVI, per il nostro vescovo Crescenzio e per tutta la Chiesa: sostienila con la forza del tuo Spirito perché manifesti al mondo il tuo amore e la tua pace.
  • Signore, tante volte di fronte alla violenza del male, non comprendiamo il tuo modo di agire in mezzo agli uomini. Vorremmo che tu intervenissi in modo immediato, anche duro alla maniera degli uomini. Aiutaci a comprendere che tu ti manifesti sempre nella dolcezza.
  • Ti preghiamo Signore per la fine di tutte le guerre, per la fine delle violenze che causano la morte di tanti innocenti. Aumenta Signore il numero di quelli che operano e camminano nella via della tua pace.
  • Ti preghiamo Signore per tutti quelli che soffrono, per le persone sole, per i malati, per chi è povero e dimenticato. Aiutaci ad essere pieni della tua umanità.