parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
La Chiesa
della Pentecoste
non sempre è facile comprendere
la forza nascosta che fa vivere la Chiesa
 


la torre di Babele

Tutti, o certamente la maggior parte degli italiani, hanno occasione di venire a contatto con la Chiesa.

Si va dagli incontri in occasione di battesimi, prime comunioni, matrimoni o funerali, fino a contatti più ravvicinati, frequenti o stabili.

Viene da domandarsi che cosa veramente è la Chiesa.

Sappiamo che viene da lontano, da quell'inizio di duemila anni fa, quando i primi dodici discepoli, usciti dal luogo chiuso in cui si erano riuniti a Gerusalemme, cominciarono a parlare di Gesù risorto dai morti.

Da allora questo Vangelo di Gesù risorto ha raggiunto uomini e donne in tutte le epoche e nei più disparati paesi del mondo.

Mentre però vediamo imperi e regni succedersi nel tempo, stati potenti che lasciano spazio ad altri, la Chiesa rimane cercando sempre di farsi vicino agli uomini.

Ma conosciamo quale è la sua vera forza?

Noi uomini e donne moderne, specialmente se viviamo in Occidente, siamo portati a leggere e interpretare le cose che abbiamo davanti e la stessa nostra vita, usando tante volte solo categorie di tipo materiale, economico, ragionando in termini di potere.

Ma è difficile comprendere la Chiesa usando queste categorie, anche se alcuni amano parlare del potere della Chiesa.

Il vero potere della Chiesa è qualcosa che sfugge all'osservatore esterno - e forse tanti che si dicono cristiani tante volte rimangono un po' esterni alla vita della Chiesa.

La Chiesa è una forza di amore che vive nel mondo, anche se non sempre in tutti i luoghi questa forza si manifesta con la stessa chiarezza e intensità. Ma questo lo possiamo comprendere alla luce delle debolezze umane di quelli che compongono la Chiesa.

Questa forza di amore viene da Dio stesso, è il suo Spirito di amore che vive nella Chiesa.

È difficile, per chi non sperimenta questa forza, entrare in questa dimensione e comprendere. Eppure è questo il vero segreto, la vera forza della Chiesa, è una forza che le viene dall'alto.

Questo amore che viene da Dio è così largo che fa aprire a tutti, anche a chi non crede o percorre strade religiose diverse da quella cristiana.
In realtà questa forza di amore spinge ad andare incontro verso tutti quelli che desiderano un mondo più umano, dove ci sia più amore e comprensione, e prima ancora più dialogo.

Dovunque ci sono persone che si adoperano per affrontare le ingiustizie, far cessare le guerre, farsi vicino a chi ha meno per vivere; e la Chiesa sente di allearsi con queste persone, di unirsi a loro con la sua forza di amore.

Se cresce l'amore fra gli uomini, ci sarà più giustizia, più pace, più unione. E staremo tutti meglio.