parrocchia
san Gennaro all'Olmo
Napoli
"UN MESSAGGIO DI AMORE E DI SOLIDARIETA'"
La liturgia per ricordare Violetta e Cristina, le due bambine
annegate a Torregaveta, vicino Napoli

liturgia sulla spiaggia di Ercolano

Commozione, silenzio e preghiera sulla spiaggia di Ercolano, dove la Comunità di Sant'Egidio e la parrocchia di Santa Caterina hanno ricordato Violetta e Cristina, le due bambine rom morte annegate sabato scorso sul litorale di Torregaveta. 

La Comunità di Sant’Egidio ha voluto così stringersi attorno alla famiglia di Violetta e Cristina ed unirsi alle parole e alla preoccupazione espresse dal cardinale Sepe dopo le immagini di indifferenza che hanno segnato questa tragedia, “immagini che non vorremmo mai vedere, perfino più di quelle che hanno mostrato per il mondo una Napoli sommersa dai rifiuti”.

Alla liturgia hanno partecipato, insieme alla mamma e ai parenti delle bambine, alcune centinaia di persone. Un segno concreto, un "messaggio di amore e di solidarietà", come è stato sottolineato nell'omellia, per mantenere vivo e far crescere uno spazio di umanità e di pietà nella città.

Alcuni articoli

Dal Il Mattino - 24 luglio 2008
«Da una spiaggia è venuto un messaggio di indifferenza, da una spiaggia facciamo partire un messaggio di amore e di solidarietà»: così il parroco Giuseppe Mazzafaro e la comunità di Sant’Egidio hanno ricordato Violetta e Cristina con una messa al lido La Favorita di Ercolano.

 Dal Corriere del Mezzogiorno - 24 luglio 2008
La Comunità di Sant´Egidio si è stretta ieri sera attorno alla famiglia delle due rom annegate con una messa celebrata sulla spiaggia del Lido Favorita di Ercolano cui hanno preso parte circa trecento persone. Presenti la mamma e il nonno delle due cuginette rom, giunte insieme ad un gruppo di parenti. L’omelia celebrata da don Giuseppe Mazzafaro.

Da La Repubblica - 24 luglio 2008
Ieri sera, sulla spiaggia di Ercolano, nei pressi del Lido Favorita, è stata celebrata una messa per ricordare Cristina e Violetta, le due sorelline rom annegate sabato scorso sul litorale di Torregaveta. Alla celebrazione ha partecipato anche la giovane madre (nella foto) accompagnata dal nonno e da una ventina di rom del campo di Secondigliano. Attorno a loro si sono strette la Comunità di Sant´Egidio e la parrocchia di Santa Caterina da Ercolano, oltre un centinaio di persone sono giunte sulla spiaggia per esprimere solidarietà alla famiglia delle ragazzine.