parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
la Bibbia
Letture feriali: Anno pari
Letture festive Anno B
 
altre date:
 
Letture commentate - Anno B del ciclo liturgico (2017-2018)
 
Salmi300

Impariamo da Maria ad accogliere il Signore

L'anno liturgico

L’anno liturgico inizia con l’Avvento: è il tempo dell’attesa del Salvatore che culmina nel Natale. È il mistero del Figlio di Dio che si fa carne. Seguono la manifestazione di Gesù al mondo (è la festa dell’Epifania) e poi, con il battesimo al Giordano, quella al popolo di Israele.

Ci sono quindi alcune settimane, chiamate del “tempo ordinario”, che portano al Mercoledì delle Ceneri che dà inizio alla Quaresima. Sono i quaranta giorni per la preparazione alla Pasqua. La Chiesa sa che abbiamo bisogno di rinnovare il nostro cuore e i nostri occhi per poter seguire Gesù nei giorni della sua passione, morte e risurrezione, cuore della vita cristiana.

I cinquanta giorni dopo la Pasqua ci portano alla Pentecoste, che della Pasqua è il compimento. Dal giorno della Pentecoste inizia il tempo storico della Chiesa chiamata a comunicare il Vangelo «sino ai confini della terra». Il Signore Gesù che sale al cielo affida ai discepoli di ogni tempo il compito di percorrere le vie del mondo per annunciare a tutti il Vangelo della salvezza. È lo Spirito Santo la forza che guida la Chiesa a comunicare la sua Parola testimoniandone la forza di cambiamento con i miracoli dell’amore che il Signore fa compiere ai discepoli.

Si aprono quindi altre settimane chiamate del “tempo ordinario”, ma che potrebbero essere dette del “tempo dopo la Pentecoste”. Questo tempo, infatti, racchiude l’intera storia della Chiesa che vive e comunica il Vangelo, sotto la guida dello Spirito effuso nella Pentecoste.

Le memorie di Maria, degli apostoli e dei santi

Nel corso dell’anno liturgico sono stabiliti giorni dedicati alle memorie di Maria, degli apostoli e dei santi. La Chiesa presenta coloro che si sono lasciati trasformare dallo Spirito del Signore, i quali costituiscono la grande famiglia di Dio che sta anche in cielo. Nell’orizzonte della storia, la preghiera ci offre uno sguardo nuovo e ci aiuta anche a considerare mondi religiosi “altri”, dei quali vengono richiamate nel nostro testo alcune memorie e ricorrenze. Nel seguire il tempo liturgico i discepoli non vivono un tempo separato da quello degli uomini, semmai ne diventano fermento d’amore attraverso le memorie del Signore.

Il cammino di quest'anno liturgico

Nel cammino di quest'anno, per le domeniche e le feste del Signore la Chiesa ci propone i brani della Scrittura dell’anno B che ha il Vangelo di Marco come riferimento generale. Nei giorni feriali viene riportato e commentato il Vangelo della Messa del giorno, unendoci così alla preghiera della Chiesa e a papa Francesco.