parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
la Bibbia
1a Lettura Messa Feriale: Anno dispari
Letture festive Anno B
 
altre date:
 
I brani biblici commentati nell'anno B del ciclo liturgico (2014-2015)
 
pietà

Questo è il tempo del ritorno,
ritornate a me con tutto il cuore

Introduzione al tempo di Quaresima

Col mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, ossia i quaranta giorni che la Chiesa dedica alla preparazione della Pasqua. È il tempo del "ritorno" a Dio. Prima di accostarci al mistero della passione, morte e resurrezione del Signore è indispensabile purificare i nostri occhi e convertire il nostro cuore al Signore.

Solo così, con un cuore pentito, potremo cogliere i frutti della grande e santa settimana di Passione che culmina nel Triduo santo, memoria dell'ultima cena del Signore, della sua morte e della sua resurrezione.

Dio non è indifferente a noi; il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade. Ma a noi succede che quando stiamo bene e ci sentiamo comodi, facilmente ci dimentichiamo degli altri, non ci interessano i loro problemi, le loro sofferenze e le ingiustizie che subiscono… allora il nostro cuore cade nell’indifferenza.

Questa attitudine egoistica, di indifferenza, ha preso oggi una dimensione mondiale, a tal punto che possiamo parlare di una globalizzazione dell’indifferenza. Si tratta di un disagio che, come cristiani, dobbiamo affrontare.

L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano. Abbiamo bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferenti e per non chiuderci in noi stessi.

I brani che vengono commentati in questo tempo di Quaresima sono quelli della prima lettura della messa del giorno.

Oltre al brano biblico e al commento, ciascun giorno feriale reca l’indicazione che rinvia agli schemi di preghiera utilizzati a seconda del giorno della settimana. Così la Preghiera per i poveri corrisponde al lunedì; la Preghiera con Maria, madre del Signore al martedì e via dicendo. A volte questi abbinamenti non vengono rispettati, perché ci sono festività o memorie che prevalgono sui tempi ordinari e modificano l’ordine della settimana. Quando ci sono memorie di apostoli l’indicazione rinvia allo schema Preghiera degli Apostoli. Questa preghiera, mentre ci radica nella testimonianza dei Dodici, ci chiama a comunicare il Vangelo sino agli estremi confini della terra.