parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
la Bibbia
1a Lettura Messa Feriale: Anno dispari
Letture festive Anno B
 
altre date:
 
I brani biblici commentati nell'anno B del ciclo liturgico (2014-2015)
 
Marco

L'evangelista Marco: dal suo Vangelo sono scelti i brani dell'anno B

Introduzione

Dal Concilio Vaticano II è venuto l’invito ad un incontro diretto e frequente con le Sacre Scritture da mettere al centro per un rinnovamento della Chiesa.

I padri del Concilio hanno esplicitamente affermato: “Affinché la mensa della Parola di Dio sia preparata ai fedeli con maggiore abbondanza, vengano aperte più largamente i tesori della Bibbia, di modo che, in un determinato numero di anni, si legga al popolo la parte migliore della Sacra Scrittura” (n. 51 del documento sulla Liturgia Sacrosancum Concilium).

Questo è l’intento nel proporre ogni giorno le lettura e la riflessione su una pagina della Bibbia: camminare ogni giorno alla luce della Parola di Dio. Possa ognuno di noi, attraverso il colloquio quotidiano col Signore, cogliere il mistero dell’amore di Dio che rinnova la vita.

I brani biblici proposti quotidianamente sono legati alla Messa quotidiana. Nelle domeniche e nelle feste si commentano i brani biblici del ciclo B, con il vangelo di Marco che verrà letto quasi per intero nel corso dell’anno. Nei giorni feriali si commenta la prima lettura della Messa come stabilita per gli anni dispari. I brani biblici della prima lettura comprendono pagine tratte sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento.

L’anno liturgico inizia con il tempo di Avvento: il tempo dell’attesa del Salvatore che culmina nel Natale. Non si tratta semplicemente di ricordare un evento lontano, ma di riviverlo nella propria vita personale. Segue quindi il mistero della manifestazione di Gesù al mondo (l’Epifania ai magi) e poi quella del Cristo ad Israele (il Battesimo al Giordano).

Nel corso dell’anno liturgico incontreremo giorni dedicati alle memorie di Maria, la madre di Gesù, degli apostoli e dei santi. Non solo la Chiesa ci presenta i miracoli di cambiamento che avvengono in coloro che si lasciano trasformare dallo Spirito del Signore, ma ci fa scoprire una famiglia grande che riempie anche il cielo: sono sorelle e fratelli che, avendo accolto la Parola di Dio e avendola messa in pratica, hanno raggiunto la statura di Cristo e sono ora con lui nella gloria.

Oltre al brano biblico e al commento, ciascun giorno feriale reca, in calce, l’indicazione che rinvia agli schemi di preghiera utilizzati a seconda del giorno della settimana. Così la Preghiera per i poveri corrisponde al lunedì; la Preghiera con Maria, madre del Signore al martedì e via dicendo. A volte questi abbinamenti non vengono rispettati, perché ci sono festività o memorie che prevalgono sui tempi ordinari e modificano l’ordine della settimana. Quando ci sono memorie di apostoli l’indicazione rinvia allo schema Preghiera degli Apostoli. Questa preghiera, mentre ci radica nella testimonianza dei Dodici, ci chiama a comunicare il Vangelo sino agli estremi confini della terra.