parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
la Bibbia
Letture feriali: prima lettura anno pari
Letture festive Anno A
 
altre date:
 
Letture commentate - Anno A del ciclo liturgico (2019-2020)
 
Salmi300

Impariamo da Maria ad accogliere il Signore

Breve introduzione

Viviamo in un tempo in cui il futuro si presenta pieno di nubi oscure. E' facile per gli uomini e le donne di oggi ripiegarsi su se stessi e fare molta fatica ad alzare gli occhi verso Dio e verso gli altri. Gli animi di tanti sono abitati dalla paura, dalla rabbia, dagli odi, dalla violenza. E l'individualismo sembra dilagare ovunque.

Di fronte a tale scenario facciamo nostra la domanda del salmista: «Alzo gli occhi verso i monti, da dove mi verrà l'aiuto?». E la risposta ci viene dalla stessa Parola del Signore: «Il mio aiuto viene dal Signore, lui che ha fatto cielo e terra» (Salmo 121, 1-2).

E il Signore ci verrà incontro perché possiamo vivere alla luce della sua parola i giorni dell'anno che ci sono donati. La Parola di Dio che accoglieremo ogni giorno con semplicità e umiltà, vuole aiutare ad alzare i nostri occhi verso il Signore che ci aiuterà a cambiare il cuore e i giorni. La preghiera quotidiana ci custodirà sulla via del Signore.

Dio passa, agisce, volge il nostro cuore verso lgi altri, verso lo sconosciuto, lo straniero o anche il nemico. E' la preghiera che fa cadere le barriere e ci permette di vivere relazioni autentiche con molto amore.

Le pagine della Bibbia proposte ogni giorno sono legate alla Messa quotidiana secondo il calendario della Chiesa cattolica. Nelle domeniche e nelle feste si commentano i brani biblici del ciclo A, con il vangelo di Matteo che verrà letto nel corso dell'anno; nei giorni feriali si commenta la prima lettura della messa indicata per gli anni pari.

Dopo la celebrazione della Pentecoste si riprende il Tempo Ordinario interrotto con l'inizio della Quaresima e continuato col Tempo di Pasqua. Saremo condotti lungo le settimane fino alla Vigilia del Nuovo Anno liturgico che inizia con l'Avvento. Abbiamo bisogno di essere accompagnati dalla Parola di Dio sempre, ma in questo periodo dopo la crisi acuta della pandemia del Covid-19, mentre si riprende poco a poco la vita di contatti, siamo ancora limitati nei movimenti, nei contatti. La Parola di Dio ci aiuterà a leggere gli eventi e le difficoltà e a muoverci coltivando il senso di responsabilità verso tutti.

Le memorie di Maria, degli apostoli e dei santi

Nel corso dell’anno liturgico sono stabiliti giorni dedicati alle memorie di Maria, degli apostoli e dei santi. La Chiesa presenta coloro che si sono lasciati trasformare dallo Spirito del Signore, i quali costituiscono la grande famiglia di Dio che sta anche in cielo. Nell’orizzonte della storia, la preghiera ci offre uno sguardo nuovo e ci aiuta anche a considerare mondi religiosi “altri”, dei quali vengono richiamate nel nostro testo alcune memorie e ricorrenze. Nel seguire il tempo liturgico i discepoli non vivono un tempo separato da quello degli uomini, semmai ne diventano fermento d’amore attraverso le memorie del Signore.