parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
la Bibbia
Letture feriali: prima lettura anno pari
Letture festive Anno A
 
altre date:
 
Letture commentate - Anno A del ciclo liturgico (2019-2020)
 
Salmi300

Impariamo da Maria ad accogliere il Signore

Breve introduzione

Viviamo in un tempo in cui il futuro si presenta pieno di nubi oscure. E' facile per gli uomini e le donne di oggi ripiegarsi su se stessi e fare molta fatica ad alzare gli occhi verso Dio e verso gli altri. Gli animi di tanti sono abitati dalla paura, dalla rabbia, dagli odi, dalla violenza. E l'individualismo sembra dilagare ovunque.

Di fronte a tale scenario facciamo nostra la domanda del salmista: «Alzo gli occhi verso i monti, da dove mi verrà l'aiuto?». E la risposta ci viene dalla stessa Parola del Signore: «Il mio aiuto viene dal Signore, lui che ha fatto cielo e terra» (Salmo 121, 1-2).

E il Signore ci verrà incontro perché possiamo vivere alla luce della sua parola i giorni dell'anno che ci sono donati. La Parola di Dio che accoglieremo ogni giorno con semplicità e umiltà, vuole aiutare ad alzare i nostri occhi verso il Signore che ci aiuterà a cambiare il cuore e i giorni. La preghiera quotidiana ci custodirà sulla via del Signore.

Dio passa, agisce, volge il nostro cuore verso lgi altri, verso lo sconosciuto, lo straniero o anche il nemico. E' la preghiera che fa cadere le barriere e ci permette di vivere relazioni autentiche con molto amore.

Le pagine della Bibbia proposte ogni giorno sono legate alla Messa quotidiana secondo il calendario della Chiesa cattolica. Nelle domeniche e nelle feste si commentano i brani biblici del ciclo A, con il vangelo di Matteo che verrà letto nel corso dell'anno; nei giorni feriali si commenta la prima lettura della messa indicata per gli anni pari.

Con la celebrazione della Resurrezione di Gesù inizia il tempo di Pasqua che con i suoi cinquanta giorni ci conduce sino alla Pentecoste. Dopo i giorni difficili per il virus che ha colpito tante persone, specialmente anziani e persone più deboli, questo tempo della Pasqua ci aiuti a scoprire più profondamente il legame che ci lega gli uni agli altri. "Siamo tutti sulla stessa barca" - ci ha ricordato Papa Francesco - e non possiamo andare avanti da soli, ma tutti insieme. E' importante e buono per noi coltivare i rapporti con tutti, senza distinzioni di etnia, di religione, di condizioni sociali. Siamo tutti fratelli membri della stessa e unica comunità umana.

Le memorie di Maria, degli apostoli e dei santi

Nel corso dell’anno liturgico sono stabiliti giorni dedicati alle memorie di Maria, degli apostoli e dei santi. La Chiesa presenta coloro che si sono lasciati trasformare dallo Spirito del Signore, i quali costituiscono la grande famiglia di Dio che sta anche in cielo. Nell’orizzonte della storia, la preghiera ci offre uno sguardo nuovo e ci aiuta anche a considerare mondi religiosi “altri”, dei quali vengono richiamate nel nostro testo alcune memorie e ricorrenze. Nel seguire il tempo liturgico i discepoli non vivono un tempo separato da quello degli uomini, semmai ne diventano fermento d’amore attraverso le memorie del Signore.