parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
la Bibbia
Salmi Resonsoriali: Anno dispari
Letture festive Anno C
 
altre date:
 
I Salmi responsoriali commentati nell'anno C del ciclo liturgico (2016-2017)
 
Salmi300

Il canto dei Salmi

I Salmi

Nei giorni feriali, dall’inizio di quest'anno liturgico (27 novembre 2016) fino all’inizio della Quaresima vengono commentati i salmi responsoriali delle celebrazioni eucaristiche quotidiane, per continuare nei mesi di giugno e luglio.

I salmi sono una straordinaria raccolta di preghiere all’interno della Bibbia. Da secoli hanno costituito il libro più importante della preghiera sia per gli ebrei che per i cristiani.

Per millenni quelle parole hanno accompagnato la vita degli ebrei. Essi sono nati all’interno dell’esperienza religiosa di Israele e quelle preghiere manifestano il rapporto straordinario che lega il Signore al suo popolo. Non c’è situazione della vita che non trovi nei Salmi una preghiera adatta.

I salmi sono stati anche la preghiera di Gesù. E con i Salmi hanno pregato Maria, gli apostoli. Sono essi a trasmettere ai primi cristiani il loro amore speciale per i Salmi e Paolo raccomandava di cantarli con gratitudine (Col. 3, 16). Col tempo i Salmi diventano canti della Chiesa e adesso fanno parte della celebrazione dell’Eucaristia e della Liturgia delle Ore.

Il Salterio, l'insieme dei 150 Salmi

Il Salterio è il libro di preghiera privilegiato dei cristiani. I Salmi ci insegnano a pregare con la Parola di Dio e ci aiutano a comunicargli i nostri sentimenti. C’è bisogno che il Salterio diventi sempre più la sostanza della nostra preghiera. I Salmi sono preghiere donateci da Dio.

Nel Salterio sono contemplate le più diverse situazioni della vita. Il Signore scruta le profondità del cuore dell’uomo: conosce le sue speranze e le sue angosce, i suoi dolori e le sue gioie, le sue delusioni e i suoi desideri; e vede anche i peccati, le ingiustizie, le cattiverie, le sopraffazioni che scandiscono la vicenda umana sia delle singole persone che dell’umanità.

Nei Salmi troviamo, perciò, preghiere di lode e di ringraziamento, di supplica e di invocazione, come anche parole che nascono dall’angoscia e dal dolore, o che chiedono a Dio perdono ed aiuto, oppure reclamano giustizia e anche durezza contro chi opera il male.

Il Salterio è composto di centocinquanta Salmi. Tutta la Bibbia è un dialogo tra Dio e l’uomo, nei Salmi questo dialogo si fa preghiera.