Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
23 Febbraio 2014 -
7ª Domenica del Tempo Ordinario/A

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: mariano@psgna.org

Amare i nemici

Cari bambini

Leggiamo la pagina del Vangelo di questa domenica: Matteo capitolo 5versetti da 38 a 48:

38Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. 39Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l'altra, 40e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. 42Da' a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. 43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. 44Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 45affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 46Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.lle.

Cari bambini,

pare che oggi Gesù ci dica di fare cose difficili.

Noi quando facciamo a gara con gli altri, vogliamo sempre vincere. E quando qualcuno ci offende o ci colpisce, noi subito vogliamo vendicarci.

Che facciamo quando uno, mentre alla fine della scuola scendiamo per le scale, ci dà un calcio?

Al minimo, rispondiamo con un calcio. A volte a chi ci ha dato un calcio, noi gliene diamo due! Non è così?

Ma Gesù ci dice che così non facciamo bene. Lui ci insegna a rispondere a chi ci fa del male; non come pensiamo noi, ma in un altro modo. E come?

Primo: se uno ci fa del male e poi ti chiede di prestargli una penna, prestagliela!

Secondo: prova a voler bene a chi ti ha fatto del male.

Terzo: prega per lui, perché il Signore gli faccia capire che ha sbagliato.

Quarto: impara a fare come Dio fa con noi: se noi sbagliamo e chiediamo perdono a Dio, egli ci perdona. E se sbagliamo di nuovo e siamo dispiaciuti, egli ci perdona di nuovo.

Perché Gesù ci chiede questo modo di agire? Volete saperlo?

Ecco: Gesù vede che c’è tanto male nel mondo, vede che ci sono tanti litigi, lotte e anche guerre. Ma così non viviamo contenti. E allora egli ci dice che per stare contenti e vivere contenti, c’è bisogno di stare in pace con tutti.

E come si fa a fare la pace con tutti?

Bisogna avere molto amore nel nostro cuore.

E come si fa ad avere molto amore nel nostro cuore?

Gesù è la sorgente dell’amore, la fonte dell’amore. Se ci rivolgiamo a lui, glielo chiediamo nella preghiera di mettere tanto amore nel nostro cuore, Gesù non fa il sordo. Egli ci risponde e ci dà la forza di voler bene anche a quelli che ci hanno fatto qualcosa di male.

Insomma Gesù vuole portarci ad essere come lui, perché possiamo vivere contenti ed essere amici di tutti.

"Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano"


Preghiere a Gesù, composte da noi bambini:

Caro Gesù, oggi ho capito che anche se qualcuno ci fa del male lo dobbiamo perdonare ed essere gentili.

Gesù, io ho capito che se anche uno mi offende io gli devo volere molto bene e poi se lui mi chiede di prestargli una cosa io gliela devo prestare con gentilezza.

Caro Gesù, fa che diventi più buono con tutti, che impari a perdonare come fai tu con noi e che sia capace di rispondere ad un brutto gesto con gentilezza.

Caro Gesù, oggi ho capito che devo perdonare chi mi tratta male o mi prende in giro e ti chiedo di riempire il mio cuore con amore per gli altri.

Caro Gesù, io voglio che il mio cuore sia amichevole come il tuo e mi fa imparare ad amare

Caro Gesù, insegnami a voler bene a chi mi ferisce

Caro Gesù, ho capito che se qualcuno ti da uno schiaffo lo devi perdonare e devi pregare per lui.

 
,