Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
22 Dicembre 2013 -
4ª Domenica del Tempo di Avvento/A

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: mariano@psgna.org

Il sogno che cambia la vita

Cari bambini

Per prima cosa leggiamo la pagina del Vangelo di questa domenica: Matteo capitolo 1versetti da 18 a 24:

18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
22Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: 23Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi. 24Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa; 25senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò Gesù.

Cari bambini,

a pochi giorni dal Natale, oggi il Vangelo ci presenta una persona che non sembra molto importante. E invece è importante: è Giuseppe, lo sposo di Maria, mamma di Gesù.

Sappiamo che Giuseppe era fidanzato di Maria e pensavano di sposarsi. Ma nella vita di Maria avviene un fatto bellissimo: Dio la sceglie come mamma del suo figlio, Gesù.

Ma questa nascita non dipende da Giuseppe e Maria, come è avvenuto per ognuno di noi. Ognuno di noi è nato dall’amore di mamma e papà.

Per questo Giuseppe, quando si accorge che Maria aspetta un bambino, senza che lui ne sapesse niente, pensa di staccarsi da Maria.

Non vuole farle del male, dicendo a tutti che lui non c’entrava con quel bambino che stava per nascere.

E allora pensa di staccarsi da lei, in segreto, senza rendere pubblica la sua decisione.

Ma quel bambino che stava per nascere aveva bisogno di protezione, di aiuto. E anche Maria aveva bisogno di aiuto.

E allora che cosa fa Dio? Manda un angelo in sogno a Giuseppe e gli dice: non aver paura di prendere con te Maria come tua sposa. Quello che sta per nascere è Gesù, il figlio di Dio. Maria e Gesù hanno bisogno del tuo aiuto!

E che cosa fa Giuseppe? Si fida, sta a sentire e fa quanto gli chiede il Signore. Prende con sé Maria, è vicino a lei quando nasce Gesù, con lei accoglie i pastori e i magi che vengono a trovare il bambino.

E quando Erode vuole uccidere Gesù perché teme che Gesù prenda il suo posto di re, Giuseppe è pronto a difendere la vita di Gesù e fugge in Egitto con Maria e il figlio Gesù.

Dio chiede aiuto anche a noi di prenderci cura di Gesù, di accogliere i poveri che vengono a cercare Gesù.

Il giorno di Natale, qui in chiesa, dopo la messa, la chiesa si trasforma con tanti tavoli dove poveri e stranieri verranno a mangiare, dinanzi al bambino Gesù.

E mangeranno tante cose, anche quelle portate da voi, arriverà pure per loro babbo Natale con tanti doni per ognuno.

Sarà molto bello accogliere questi amici di Gesù, poveri. Voi bambini potrete accoglierli cantando per loro i canti di Natale.

Ci sarete? I poveri vi aspettano!.

" Giuseppe non temere di prendere con te Maria"


Preghiere a Gesù, composte da noi bambini:

Caro Gesù come ha fatto Giusepe anche io voglio aspettarti e accoglierti e fare festa con i poveri.

 
,