Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
22 Maggio 2011 -
5a Domenica di Pasqua/A

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: mariano@psgna.org

Con Gesù non dobbiamo avere paura di nulla.

Anche a voi bambini capita di vivere momenti in cui siete preoccupati: per un compito a scuola, per una notizia ricevuta, per paura di qualcosa.

Gesù dice che se stiamo con lui, se cresciamo facendo quello che egli ci insegna col suo Vangelo, non dobbiamo temere e essere turbati.

Egli dice ai suoi amici – e noi siamo amici di Gesù, anzi Gesù ha un amore particolare per i bambini – egli ci dice: “Io sono la via, la verità e la vita”.

Ascoltiamo dal Vangelo di san Giovanni al capitolo 14 versetti da 1 a 12:

In quel tempo, Gesù disse:
1 «Gesù disse ai suoi discepoli: «1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: «Vado a prepararvi un posto»? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».
5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: «Mostraci il Padre»? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Che vuole dirci con queste parole?

Per prima cosa: io sono la via; cioè se voi seguite i miei insegnamenti, i miei consigli, camminate su una via sicura, che vi porta al bene, all’amicizia, alla pace.

Poi dice: io sono la verità; Gesù sa che tante cose che ci vengono dette, quelle che sentiamo dalla televisione o da altre persone, non sempre sono vere. A volte ci vengono dette per farci comprare delle cose, per farci spendere dei soldi. Gesù non ci inganna mai, le sue parole sono vere e sono buone per la nostra vita.

Poli dice: io sono la vita; cioè ci dice che per noi la vita è fare come Gesù: egli amava i poveri, andava incontro a tutti, non allontanava nessuno, voleva bene anche a chi aveva fatto del male. Vivere come Gesù, significa conoscere una vita vera, che ci porta a conoscere non solo Dio, ma a conoscere e a diventare amici di tutti gli uomini.

La cosa più bella per noi, l’augurio più bello per la nostra vita è quello di crescere seguendo i consigli di Gesù, imparare a fare come lui, piccoli gesti di amicizia e di aiuto verso le persone più deboli, vivere senza avere modi violenti (anche quando scherziamo, giochiamo), trattarci da fratelli, gli uni con gli altri.

"Io sono la via, la verità, la vita".


Preghiera a Gesù

Caro Gesù,

oggi nel Vangelo, ho capito che tu sei una persona onesta, che dice la verità e ci hai anche detto che tu sei la via, la vita e la pace.