chi siamo

san Gennaro all'Olmo
Napoli
home
i più grandi
anziani

chi siamo
"Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza..."
(dal vangelo di Luca 2, 29-30)

Simeone ed Anna accolgono Gesù
 
 

Siamo un gruppo di anziani dai 60 agli 85 anni che abitano all'interno del territorio della nostra parrocchia. Alcuni di noi già si conoscevano prima di iniziare questa esperienza insieme perché cresciuti in questo quartiere. Con altri ci conosciamo da meno tempo ma unendoci stiamo apprezzando la gioia di stare assieme e di non vivere più isolati solo perché gli anni ci hanno reso meno attivi e poco presenti nella società.

Oggi la vita dura più a lungo e noi anziani siamo sempre di più in Italia, in Europa e nel Nord del mondo. Stiamo comprendendo che questa vita più lunga è un dono di Dio e vogliamo mettere questo dono a servizio dei poveri del nostro quartiere attraverso piccole azioni di solidarietà e a servizio di tutto il mondo attraverso la preghiera. Siamo un gruppo di circa venti anziani - ma speriamo di essere sempre di più - e ci incontriamo ogni lunedì pomeriggio attorno al Vangelo.

Ci chiamiamo "il gruppo di Simeone e Anna " ispirandoci al racconto del Vangelo di Luca (cap.2, 25-38): due anziani, Simeone e Anna, che servendo Dio nel Tempio aspettavano la venuta di Gesù annunciata dalle Scritture e accolsero la giovane coppia di Maria e Giuseppe che presentavano il bambino al Signore, riconoscendo il lui il Figlio di Dio.

   

home
i più grandi
anziani